Il Test di Rorschach è uno strumento proiettivo di valutazione della personalità ideato da Hermann Rorschach nel 1911.
Lo psichiatra e psicanalista svizzero pubblicò i risultati delle sue ricerche dieci anni più tardi (Psychodiagnostik, 1921) e ottenne un immediato riconoscimento scientifico.
La morte improvvisa, avvenuta nel 1922, non gli consentì di mettere a punto e di divulgare le sue ultime ricerche, ma gli studi condotti dai sostenitori del suo metodo hanno confermato e approfondito le sue geniali intuizioni.
Il Test si basa su 10 tavole standardizzate, 5 monocromatiche e 5 colorate, di cui 3 in policromia e 2 in rosso e nero.
Sulle tavole sono rappresentati degli stimoli “ambigui”, più esattamente delle macchie d’inchiostro simmetriche che hanno la funzione di attivare un meccanismo proiettivo: il soggetto “interpreta” l’ambiguità percettiva delle macchie impresse su ciascuna delle dieci tavole, proiettando in realtà su di esse sentimenti, immagini ed emozioni profonde e latenti.
In effetti, non essendo la risposta vincolata allo stimolo, ciò che il soggetto “vede” nelle singole figure deve necessariamente provenire dal proprio mondo interiore.
Come gli altri strumenti proiettivi di valutazione, quello di Rorschach è un test ideografico, vale a dire in grado di:
- analizzare quegli aspetti della personalità che caratterizzano il singolo individuo;
- conoscere le funzioni affettive, cognitive, relazionali e adattive della persona;
- misurare il tipo e il livello d’intelligenza del soggetto.
Il protocollo, che si basa su una procedura precisa e standardizzata, garantisce risultati altamente obiettivi e riduce al minimo la soggettività di giudizio.
Il Test di Rorschach fornisce quindi una diagnosi differenziale psichiatrica affidabile ed è uno strumento d’elezione nella pratica clinica.
Il suo utilizzo nella fase di valutazione psicologica che precede la prima seduta ipnoterapeutica è indispensabile, sia per elaborare un programma d’intervento efficace, sia per mettere a punto una diagnosi differenziale in funzione, qualora fosse necessario, di un trattamento clinico integrato.